Di solito non posto una ricetta al giorno, ma come scritto nel post precedente vi devo far vedere un po’ di ricette che ho preparato ultimamente e siccome questa è con la marmellata, volevo usarla per il contest di MariaCristina “Marmellata che passione” che sta per scadere
Mi piacerebbe poter partecipare a tutti i contest che vedo, non tanto per i premi o la vincita ( di quella sarei super contenta, ) ma soprattutto perchè so quanto lavoro ci vuole a creare un contest e a portarlo avanti , quindi partecipare mi sembra un bel modo per ringraziare chi ci sta dietro,
…calcolando poi che ci sta chi ancora non finisce di sistemare il suo….prometto che a breve , anzi brevissimo vedrete qualcosa ….prometto ( giurin giuretto )!!!
La ricetta che vi scrivo oggi è di una torta di grano saraceno, una torta tipica del trentino; quella che vi scrivo mi è stata data qualche tempo fa da una persona che l’aveva avuta proprio in quei luoghi da un ‘amica di un ‘amica…. e non so quindi la provenienza vera, fatto sta che volevo provare questo grano saraceno, anche se non ne conoscevo il sapore e per questo motivo ho preferito sostituire una quantità di farina di grano saraceno con quella 00, il resto è rimasto più o meno invariato.
La torta ha un bel sapore rustico, si sentono le mandorle all’interno e la marmellata che fa da ripieno addolcisce il tutto. La prossima volta proverò con tutto grano saraceno, questa mi è piaciuta!
Ingredienti
250 gr di farina di grano saraceno (150 gr di farina di grano saraceno + 100 gr di farina 00)
250 gr di zucchero semolato
250 gr di mandorle tritate
250 gr di burro ( ne ho usato 200gr)
6 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
per farcire
marmellata di frutti rossi ( io ho usato Fiordifrutta lamponi di Rigoni di Asiago)
zucchero a velo
Preparazione
Montate a crema i rossi d’uovo con lo zucchero e il burro, in un’ altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi.
Unite agli albumi le farine e il lievito e le mandorle tritate mescolate con movimenti lenti fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati infine aggiungete la crema di tuorli e burro.
Imburrate ed infarinate lo stampo ( il mio era uno stampo quadrato , dalle dosi credo che l’impasto vada bene anche per una tortiera rotonda di 24 cm di diametro) e infornate a 160-170° per 40-50 minuti.
Prima di sfornare, fate cmq la prova stecchino.
Una volta che la torta è cotta, fatela raffreddare per bene su una griglia.Tagliatela a metà e farcitela con la marmellata ( nella ricetta originale si doveva usare una marmellata di mirtilli rossi, io ho usato i lamponi ) e infine una bella spolverata di zucchero a velo.
Poichè lo stampo me lo permetteva ho deciso di fare della torta tante monoporzioni quindi l’ho tagliata in tanti quadrotti e li ho messi nei pirottini colorati.
Questa soluzione è carina da vedere, ma non è molto pratica…uno non mi bastava mai e ne mangiavo sempre tre…:P
Approfitto del post breve ( insomma…diciamo più breve del solito) per ringraziare Gianly del blog Giato Salò e Gloria del blog Dolcissimi Dolcetti….perchè?
emh…parlando di contest e giveaway, posso dire che questa settimana sono stata super fortunatissima…non ci crederete ma ne ho vinti tre!°_°
Due di questi infatti sono quelli di Gloria, che mi invierà la famosa fava tonka ( ho una curiosità su questa strana pianta !! ) e Gianly che grazie a Lory mi farà avere una serie di sei spettacolari gioiellini per la tavola.